slide_1
24-11-2019 Hits:854 News MP
Città di Canelli "Si comunica che, letto il Bollettino dell'ARPA Piemonte delle ore 13 del 24 novembre 2019, vista l'allerta rossa...
Leggi tutto21-11-2019 Hits:798 News MP
Sabato 30 novembre 2019 alle ore 14,30 presso i locali del Pellati di Nizza monferrato, le docenti delle lingue straniere...
Leggi tutto09-11-2019 Hits:3660 News MP
L’Istituto Pellati invita gli allievi delle classi 3 Media e i loro genitori a visitare le proprie sedi per illustrare...
Leggi tutto08-11-2019 Hits:1811 News MP
I lavori di ricerca del guasto nell'impianto di fornitura del gas metano sono terminati e i Vigili del Fuoco che...
Leggi tutto30-10-2019 Hits:1082 News MP
da ATNews.it "Martedì 29 ottobre si è tenuta, presso la Sala Consiliare del Palazzo della Provincia, la conferenza territoriale per il...
Leggi tutto23-10-2019 Hits:1093 News MP
Link ai materiali Link al questionario
Leggi tutto22-10-2019 Hits:840 News MP
L'istituto Pellati ha attivato "Un click per la scuola" attraverso la quale Amazon riconoscerà alla scuola un credito virtuale pari...
Leggi tutto16-09-2019 Hits:5292 News t_r
A PARTIRE DAL 16 SETTEMBRE 2019 SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE SOLO DOMANDE PRESENTATE TRAMITE I MODULI : MAD SOSTEGNO clicca qui per...
Leggi tutto10-01-2019 Hits:2496 News t_r
MATERIALI DI CONSULTAZIONE Relazione Altenanza Scuola Lavoro
Leggi tuttoInformativa Privacy
Approvato dalla Regione Piemonte il calendario scolastico 2019-2020. Le lezioni inizieranno lunedì 9 settembre 2019 e si concluderanno mercoledì 10 giugno 2020. Le lezioni saranno sospese nelle seguenti date: 1 novembre 2019: ponte festa di…
Il 26, 27 e 28 settembre 2018 l'Istituto PELLATI ha partecipato alla manifestazione "CittàDorata4.0" della tappa di FuturaItalia che si è svolta a Valenza: tre giorni per il Piano Nazionale Scuola Digitale di formazione, dibattiti ed esperienze.
Hanno preso parte alla maratona digitale "Civic Hack" gli studenti Avertano Andrea e Pregno Davide 4C liceo, Atanasova Lina 4D AFM e Coneva Martina 4A AFM.
Si sono occupati dello stand "Buone pratiche digitali" Abricola Giulia, Formica Simone, Gjorgjieva Mihaela, Morosinotto Chiara, Nicola Benedetta, Savina Tommaso, Zanatta Matteo 4C Liceo; Brondolo Alberto e Vespa Simone 4B Liceo; Valerio Pagliarino 5C Liceo e Lina Atanasova. Gli studenti hanno mostrato una panoramica di attività digitali dell'istituto e i progetti di bioinformatica e di fisica del liceo scientifico sotto forma di workshop.
La scuola inoltre è risultata vincitrice del concorso Premio Scuola Digitale per la provincia di Asti con il progetto "Eventi al Pellati - Planning and Management". Il concorso rientra tra le tante iniziative di FuturaValenza ed è stato indetto dal MIUR per promuovere l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane nell’apprendimento e nell’insegnamento della didattica digitale.
Gli studenti coinvolti: Lina Atanasova che ha creato il video, Valerio Pagliarino, Abricola Gliulia, Formica Simone, Berta Erica (4A AFM) e Morino Claudia (4A AFM) che hanno sostenuto la seconda fase "pitch" del concorso, ottenendo la premiazione complessiva da parte della giuria e il premio del valore di 1.500 euro.
Un ringraziamento speciale a tutti i ragazzi che hanno portato a Futura un'immagine di eccellenza e di prestigio dell'Istituto.
Gli insegnanti Paola Calvi, Antonio Potenza e Maria Pia Secco.
Alcune studentesse del corso A.F.M. della nostra scuola che studiano il tedesco hanno anticipato l’inizio delle lezioni partecipando ad un soggiorno in Baviera, precisamente a Würzburg, incantevole città sulle rive del fiume Meno. Il progetto è stato curato dalla prof. Calvi con il fondamentale supporto del Liceo Linguistico “A. Monti” di Asti, nella persona della professoressa Maria Teresa Promis.
Tutto secondo la formula ormai collaudata: soggiorno presso famiglie ospitanti, lezione di lingua al mattino in piccoli gruppi, pranzo tutti insieme nella mensa universitaria e nel pomeriggio attività varie alla scoperta della città e dei suoi tesori, compresa una salita alla antica fortezza che domina il centro storico con drammatizzazione e rievocazione storica “in costume”.
Gli alunni delle attuali classi quarte hanno seguito un intenso progetto di Alternanza Scuola Lavoro legato alle tematiche dell’accoglienza turistica, che prevedeva ricerche e foto nella città, interviste e raccolta di informazioni, incontro con una guida turistica professionista, preparazione di un proprio itinerario di visita e redazione di una brochure a tema.
Per tutti infine la visita guidata ad una antica azienda, conosciuta in tutto il mondo, con sede a Stein, vicino a Norimberga: la FABER-CASTELL. Un percorso colorato e affascinante lungo la catena di produzione delle matite più famose del mondo tra fedeltà alla tradizione, moderna efficienza e sfida verso il futuro.
Il 21 agosto 2018 la nostra scuola è stata invitata a partecipare alla Conferenza, organizzata dalla Compagnia delle Opere, nell'ambito dell'annuale appuntamento del Meeting di Rimini.
Erano presenti la dirigente Matelda Lupori, i ragazzi impegnati nel progetto P.R.O.ME.THE.U.S Giulio Branda, Federico Filippa, Valerio Pagliarino, Riccardo Ponte e Francesco Serra, il ricercatore dell'INFN dott. Dario Menasce, il dirigente dell'IIS “Marconi” (Piacenza), Mauro Monti, la coordinatrice didattica Liceo ‘La Traccia’ di Calcinate (Bergamo), Germana Bonzi e i docenti Fabio Boido e Paolo Brusco.
Il tema dell'incontro è stato l’innovazione nelle esperienze di alternanza scuola-lavoro. Sono stati presentati alcuni percorsi formativi: il progetto P.R.O.ME.THE.U.S. del nostro Istituto, nel campo della Fisica delle particelle in ambiente biomedico, la collaborazione con il designer Odo Fioravanti (Liceo Artistico) e l’attività di stage in ambito tecnico-industriale.
Dall’incontro di queste esperienze, sono emersi alcuni spunti interessanti:
Un’autentica opportunità di riconoscere l’altro come valore aggiunto, di orientamento e significato nelle scelte personali e che, infine, le stesse siano condivise in tutti gli ambiti per favorire una collettività innovativa e migliorativa.
“Innovare” è questo l’augurio per il nuovo anno scolastico e lo strumento per accogliere futuro.
Proff. Paolo Brusco e Fabio Boido.
Due alunni della V A Liceo, Borio Bernard e Vaccina Marta, sono stati premiati sabato 2 giugno dal sindaco di Venaria Reale quali vincitori del Certamen di letteratura italiana bandito dal comune di Venaria e dal liceo Juvarra. Al certamen hanno partecipato alunni delle classi quarte e quinte di tutta Italia.
Gli alunni della III D AFM guidati dalla capogruppo Lina Atanasova hanno vinto la VI edizione del Concorso " Cultura della legalità e uso responsabile del denaro" con il video " Uso responsabile del denaro".
Giovedì 17 maggio le classi 4^ e 5^ CAT hanno compiuto un percorso attraverso l'architettura contemporanea a Torino, con un occhio di riguardo alla sostenibilità. Dapprima il gruppo ha visto l'edificio chiamato "25 verde" un complesso residenziale di 63 appartamenti realizzato da Luciano Pia e concepito come un bosco abitabile. I 200 alberi che crescono sulla facciata dell'edificio abbattono le polveri sottili e proteggono dal rumore. In seguito il gruppo si è spostato al Campus Einaudi realizzato in collaborazione con il gruppo londinese Foster and Partners. La visita successiva ha condotto il gruppo al nuovo stabilimento Lavazza, denominato La Nuvola, dove attraverso una interessantissima visita guidata gli studenti hanno potuto vedere non solo l'edificio realizzato dall'architetto Cino Zucchi ma anche il nuovissimo Museo Lavazza che aprirà al pubblico l'8 giugno. La Nuvola Lavazza sorge sui resti di una basilica paleocristiana che è stata conservata ed ha ridisegnato, conservando e valorizzando, gli edifici preesistenti di maggior valore architettonico.
L'ultima tappa dell'uscita è stata la mostra dedicata all'architetto americano Frank Lloyd Wright alla Pinacoteca Agnelli dal titolo 'F.L.Wright tra America e Italia'. In tale occasione gli studenti hanno potuto approfondire le loro conoscenze in merito all'architettura organica e vedere fotografie, cataloghi e disegni originali seguendo una visita guidata.
La visita delle due classi del corso Cat dell'Istituto Pellati rientra nell'ambito dell'alternanza scuola lavoro ed avrà ricadute certe sulla preparazione degli allievi, soprattutto quelli dell'ultimo anno.
Venerdì 18 maggio, al "Pellati" di Canelli, si è svolta la 1a edizione di "COLORI-AMO LE DIVERSITÀ".
Oltre agli Studenti dell'Indirizzo Turistico, ha partecipato la classe 2E della Scuola Media "Gancia".
"L'intento formativo dell'attività (mani e magliette bianche, impiastricciate con colori a tempera) - sostiene l'organizzatore prof. Paolo Brusco - è di educare al rispetto, riconoscendo l'altro, nelle diversità: fisiche, culturali, emozionali e di rappresentazione.
Ogni individuo ha caratteristiche e personalità proprie che costituiscono, sempre, un valore aggiunto per tutti.
La Scuola, essendo un attore principale, nella struttura sociale, permette alla Comunità di porsi in ascolto primario: attentivo, orientativo e riparativo verso le nuove generazioni, tenendo conto dei bisogni: evolutivi, di autodeterminazione e di inclusione.
Partendo da un linguaggio molto semplice, come quello dei Colori, che sono gli stessi a sfumare la nostra esistenza, ed utilizzandoli ludicamente, si è in grado di vivere, con le classi, argomenti-problema in modo: divertente, efficace e con alti contenuti pedagogici."
Il Progetto, avviato in forma sperimentale, sarà proposto anche il prossimo anno, con l'intento di coinvolgere più Istituzioni Scolastiche, di ogni ordine e grado.
Kim Yun-ji, ragazza madrelingua canadese in Italia per un periodo di scambio interculturale, mercoledì 2 maggio ha realizzato un percorso di confronto e allenamento di speaking in inglese insieme ad alcune classi del Liceo, con la collaborazione della prof.ssa Minoletti.
L’idea dell’uscita didattica nasce dalla progettualità e dalla preparazione della prof.ssa Alessandra Gallo che è anche guida turistica e ci ha supportato nella visita didattica a Venaria Reale, e ha coinvolto gli studenti dell’Istituto Pellati indirizzo turistico.
Venaria reale rappresenta un felice connubio di architettura signorile a fini ludici e utilizzata in passato dalla famiglia Savoia come luogo di svago e di caccia, in quanto la villa era circondata da ettari di boschi e ben si prestava all’attività venatoria tanto apprezzata da tutte le signorie dell’Europa del Settecento. L’idea della visita nasce anche da un preciso messaggio che si è voluto dare agli studenti in quanto la reggia dopo anni di totale abbandono è stata recuperata dal degrado; grazie a un lungo lavoro di restauro che ha coinvolto istituzioni pubbliche, privati, e aiuti finanziari dall’Unione Europea. Venaria reale quindi come l’araba fenice che rinasce dalle proprie ceneri e rappresenta un indubbio spunto di riflessione, soprattutto indirizzato agli studenti che studiano un percorso turistico; proprio per tale motivo l’idea della visita didattica rappresenta sicuramente una progettualità ben riuscita che ha coinvolto: l’intero team di docenti presenti nella visita e gli studenti che si sono dimostrati partecipi e collaborativi.
Claudio Lanzoni. Docente di Geografia