slide_1
24-11-2019 Hits:877 News MP
Città di Canelli "Si comunica che, letto il Bollettino dell'ARPA Piemonte delle ore 13 del 24 novembre 2019, vista l'allerta rossa...
Leggi tutto21-11-2019 Hits:820 News MP
Sabato 30 novembre 2019 alle ore 14,30 presso i locali del Pellati di Nizza monferrato, le docenti delle lingue straniere...
Leggi tutto09-11-2019 Hits:3747 News MP
L’Istituto Pellati invita gli allievi delle classi 3 Media e i loro genitori a visitare le proprie sedi per illustrare...
Leggi tutto08-11-2019 Hits:1835 News MP
I lavori di ricerca del guasto nell'impianto di fornitura del gas metano sono terminati e i Vigili del Fuoco che...
Leggi tutto30-10-2019 Hits:1101 News MP
da ATNews.it "Martedì 29 ottobre si è tenuta, presso la Sala Consiliare del Palazzo della Provincia, la conferenza territoriale per il...
Leggi tutto23-10-2019 Hits:1112 News MP
Link ai materiali Link al questionario
Leggi tutto22-10-2019 Hits:863 News MP
L'istituto Pellati ha attivato "Un click per la scuola" attraverso la quale Amazon riconoscerà alla scuola un credito virtuale pari...
Leggi tutto16-09-2019 Hits:5389 News t_r
A PARTIRE DAL 16 SETTEMBRE 2019 SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE SOLO DOMANDE PRESENTATE TRAMITE I MODULI : MAD SOSTEGNO clicca qui per...
Leggi tutto10-01-2019 Hits:2517 News t_r
MATERIALI DI CONSULTAZIONE Relazione Altenanza Scuola Lavoro
Leggi tuttoInformativa Privacy
Approvato dalla Regione Piemonte il calendario scolastico 2019-2020. Le lezioni inizieranno lunedì 9 settembre 2019 e si concluderanno mercoledì 10 giugno 2020. Le lezioni saranno sospese nelle seguenti date: 1 novembre 2019: ponte festa di…
Il 16 febbraio le classi terze AFM, SIA e TURISMO si sono recate in visita alle Distillerie Berta di Mombaruzzo e al Museo Pinin Pero di Nizza Monferrato.
Al Museo Pinin Pero i ragazzi sono stati guidati dalla signora Ilaria Roggero che ha illustrato il processo produttivo aziendale e l’evoluzione del prodotto e della distribuzione per seguire i nuovi gusti dei consumatori e soddisfare le esigenze del mercato.
Presso la Distilleria Berta gli studenti hanno visitato gli impianti di distillazione e le cantine per l’invecchiamento guidati da un competente ed entusiasta accompagnatore (Gian Maria Pasquale) che ha saputo risvegliare l’interesse di tutti gli studenti. La visita si è conclusa con la degustazione degli squisiti amaretti Moriondo ora prodotti all’interno dell’azienda.
Le visite aziendali si inseriscono nel progetto Alternanza Scuola Lavoro e danno la possibilità concreta di avvicinare realtà aziendali che hanno saputo innovare e capire il mercato, sempre guidati da persone che credono profondamente nel loro lavoro e che sono capaci di comunicare impegno, costanza e competenza valori positivi a cui tutti dovremo ispirarci.
23 febbraio 2018
Il team del progetto Prometheus all'ingresso del Trento Institute for Fundamental Physics and Applications prima dell'inzio dell'esperimento.
22 febbraio 2018
Sono in partenza per Trento sei studenti della classe 4^C del Liceo scientifico (Aurora Robino, Francesco Serra, Ponte Riccardo, Branda Giulio, Federico Filippa e Valerio Pagliarino ), vincitori della selezione italiana per la competizione del CERN “Beamline for Schools” (BL4S).
Venerdì 23 e sabato 24 febbraio gli studenti piemontesi saranno al centro trentino di protonterapia dell’APSS, nel centro dove vengono trattati pazienti oncologici con protoni e lavoreranno nella sala sperimentale del TIFPA (Trento Institute for Fundamental Physics and Applications), dove avranno la possibilità di mettere in pratica l’esperimento che hanno progettato per il concorso internazionale BL4S.
Limone Piemonte, 8 febbraio 2018
Pellati/Galilei sul podio
Cat. allieve femminili: 1° posto Scaglione Isotta
Cat. juniores femminili: 1° posto Mirano Ilaria
Scaglione Isotta parteciperà ai regionali in programma a Bardonecchia il 27 febbraio.
Flash Mob degli studenti di Nizza e Canelli
Gli studenti della 1 °C del liceo scientifico Galilei di Nizza, fra novembre e dicembre, hanno avuto la possibilità di scoprire ed imparare a conoscere una figura illustre della cittadina, ricordata soprattutto dai nicesi un po' più avanti negli anni: la scultrice Claudia Formica, scomparsa nel 1987.
Le attività laboratoriali di lettura, approfondimento dei documenti storici, visione e analisi delle immagini raffiguranti le opere scultoree realizzate dall'artista dagli anni Venti fino agli anni Ottanta sono state organizzate e realizzate dal dott. Mario Renosio, direttore dell'Israt, e dalla storica dell'arte dott.ssa Chiara Lanzi .
Gli studenti hanno assistito a lezioni riguardanti il contesto storico e sociale di Nizza Monferrato durante gli anni della formazione di Claudia (i cosiddetti "anni rimossi" del Ventennio), e ad altre di taglio artistico volte ad informarli sulle opere realizzate dalla scultrice e ancora oggi presenti in gran numero sul nostro territorio. In seguito, guidati dalle insegnanti Ornella Bianco e Maura Cucchi Osano, hanno svolto in classe una loro revisione dei documenti e delle opere producendo un lavoro di approfondimento intitolato "La scelta. Il difficile connubio fra arte e vita".
"E' stata un'occasione di conoscenza molto formativa per noi giovani- sostengono le due allieve Giorgia e Francesca- non conoscevamo questa donna così indipendente e coraggiosa; la abbiamo apprezzata per le sue opere ma anche perché in quegli anni non temeva di affrontare quello che veniva considerato un lavoro da uomini. Un esempio veramente positivo per noi ragazze e donne di domani ".
Gli studenti del corso CAT del Pellati a Milano per visitare le ultime realizzazioni di architettura contemporanea firmate da alcune delle più note archistar al mondo
I docenti dell'istituto saranno lieti di incontrare alunni e genitori delle scuole medie
sabato 13 gennaio dalle 15 alle 18,30
e sabato 27 gennaio dalle 9,00 alle 12,00
presso la sede di CANELLI
-
sabato 20 gennaio dalle 15 alle 18,30
presso la sede di NIZZA
Programma della giornata del 20 gennaio
in occasione della Festa del Piano Nazionale Scuola Digitale indetto dal Miur
Il 20 gennaio L’istituto Pellati apre la scuola al pubblico rivolgendosi agli studenti delle scuole medie della provincia, alle relative famiglie e docenti e a tutto il territorio per permettere di conoscere da vicino i processi di innovazione digitale che stanno cambiando il modo di fare scuola.
Gli alunni e i docenti del Pellati daranno dimostrazione pratica di alcune attività didattiche negli spazi disponibili, anche in riferimento agli spazi alternativi per l’apprendimento, ai laboratori mobili e alle aule “aumentate” dalla tecnologia.
In particolare la squadra " P.R.O.ME.THE.U.S. Project Team” del Pellati vincitrice concorso CERN “Beamline for schools”espone l’esperimento consentirà agli alunni di utilizzare un fascio di particelle di un acceleratore presso il Trento Institute for Fundamental Physics and Applications (www.tifpa.infn.it)
I docenti di scienze in collaborazione con la multinazionale DiaSorin SpA espongono il progetto vincitore del concorso nazionale Mad for Science che ha permesso al Pellati di installare un laboratorio “enologico” innovativo in termini di tecnologie biotecnologiche. Gli alunni Simone Vespa, Andrea Avertano, Mihaela Gjorgjieva, Davide Pregno, Paolo Rolando e Davide Gallizio, hanno contribuito alla idealizzazione del progetto nella sua totalità, altri, rappresentanti di classi diverse dell’istituto hanno contribuito alla realizzazione di una delle drylab, progettazione di un software che permetterà la gestione dei campioni delle uve in ingresso in laboratorio e la possibilità di monitorare i dati storici in qualsiasi momento delle diverse indagini fatte sui lieviti.
Gli alunni e i docenti del corso CAT Costruzioni, Ambiente e Territorio (ex geometri) esporranno i progetti che realizzano in laboratorio informatico con l’utilizzo di software come Autocad, Sketchup e saranno coadiuvati dal Collegio dei Geometri della provincia di Asti che daranno esempio dell’uso del drone in ambito topografico e di rilevazione del territorio.
Infine gli studenti e gli insegnanti dei corsi AFM e SIA (ex ragioneria) mostreranno i contenuti digitali che quotidianamente realizzano nei vari ambiti dall’economia alla finanza all’informatica e alle lingue.