Deutsch in Franken ... macht Spaß !

Si è concluso sabato 17 settembre il soggiorno studio a Würzburg, in Baviera, organizzato congiuntamente dal nostro Istituto e dall’Istituto Monti di Asti. Il progetto, che ha coinvolto studenti del corso di Amministrazione Finanza e Marketing e del Liceo Linguistico per un totale di 39 partecipanti, è stato coordinato dalle insegnanti Tiziana Bigatti, Emilia Grassi e Maria Teresa Promis.

L’iniziativa, avviata già lo scorso anno, ha permesso ai ragazzi di trascorrere una settimana ospiti presso famiglie tedesche e di frequentare un corso intensivo di lingua. Il programma prevedeva lezioni a scuola al mattino e nel pomeriggio visite guidate in lingua alla scoperta della città e del territorio circostante. Gli itinerari hanno toccato il centro storico, la residenza barocca patrimonio dell’Unesco, la fortezza, antica sede dei principi vescovi, la loro residenza estiva, raggiunta a bordo di un battello sul fiume Meno.
L’esperienza, volta non solo a motivare gli alunni allo studio della lingua tedesca, ma soprattutto a promuovere lo sviluppo di una cultura europea di conoscenza e comunicazione, è stata favorita anche dalle eccezionali condizioni climatiche della scorsa settimana che hanno regalato sole e temperature estive.

Durante il soggiorno i ragazzi hanno avuto modo di mettere alla prova le loro conoscenze linguistiche, affrontando situazioni nuove e confrontandosi con abitudini e tradizioni diverse.

Convinte del grande valore formativo di questa iniziativa, le insegnanti auspicano di poter proseguire il progetto, valorizzando la collaborazione tra i due istituti.

Wurzburg11 17settembre2016

Nella foto il gruppo dei partecipanti con le insegnanti accompagnatrici

Vai all'inizio della pagina