slide_1
mercoledì 22 marzo h. 17.30 - 18.30
si terrà una RIUNIONE INFORMATIVA
sullo STAGE LINGUISTICO a BAMBERG/GERMANIA nel mese di SETTEMBRE 2017
Sono invitati tutti i genitori e gli alunni interessati.
Deutsch in Franken ... macht Spaß !
Si è concluso sabato 17 settembre il soggiorno studio a Würzburg, in Baviera, organizzato congiuntamente dal nostro Istituto e dall’Istituto Monti di Asti. Il progetto, che ha coinvolto studenti del corso di Amministrazione Finanza e Marketing e del Liceo Linguistico per un totale di 39 partecipanti, è stato coordinato dalle insegnanti Tiziana Bigatti, Emilia Grassi e Maria Teresa Promis.
L’iniziativa, avviata già lo scorso anno, ha permesso ai ragazzi di trascorrere una settimana ospiti presso famiglie tedesche e di frequentare un corso intensivo di lingua. Il programma prevedeva lezioni a scuola al mattino e nel pomeriggio visite guidate in lingua alla scoperta della città e del territorio circostante. Gli itinerari hanno toccato il centro storico, la residenza barocca patrimonio dell’Unesco, la fortezza, antica sede dei principi vescovi, la loro residenza estiva, raggiunta a bordo di un battello sul fiume Meno.
L’esperienza, volta non solo a motivare gli alunni allo studio della lingua tedesca, ma soprattutto a promuovere lo sviluppo di una cultura europea di conoscenza e comunicazione, è stata favorita anche dalle eccezionali condizioni climatiche della scorsa settimana che hanno regalato sole e temperature estive.
Durante il soggiorno i ragazzi hanno avuto modo di mettere alla prova le loro conoscenze linguistiche, affrontando situazioni nuove e confrontandosi con abitudini e tradizioni diverse.
Convinte del grande valore formativo di questa iniziativa, le insegnanti auspicano di poter proseguire il progetto, valorizzando la collaborazione tra i due istituti.
Nella foto il gruppo dei partecipanti con le insegnanti accompagnatrici
Ljubiza Panova e Lisa Wei della futura classe IV A AFM partecipano ad un soggiorno studio a Biberach/Germania
Due alunne della futura classe IV AFM, Ljubiza Panova e Lisa Wei, insieme a sei alunne dell’Istituto Giobert di Asti, hanno partecipato dal 23 al 30 luglio 2016 al corso intensivo di tedesco che si tiene ogni anno a Biberach/Riss, città gemellata con Asti, nell’ambito delle iniziative promosse dal Comitato di Gemellaggio e dall’Assessorato alla Cultura della città tedesca.
Si tratta di un progetto di scambio linguistico e culturale offerto ogni anno a studenti provenienti dalle città europee gemellate con Biberach volto a promuovere lo sviluppo di una cultura europea di conoscenza e comunicazione.
Ospitati presso Gastfamilien, gli studenti hanno frequentato al mattino un corso intensivo di tedesco e nel pomeriggio sono stati coinvolti in attività di scoperta del territorio e delle tradizioni locali, in un clima internazionale, aperto e vivace.
E’ stata un’importante esperienza di confronto e di crescita conclusasi con la tradizionale festa cittadina la Schützenfest, che da oltre 10 anni conta sempre tra i suoi spettatori anche qualche giovane proveniente da Nizza e Asti.
Le otto partecipanti al progetto nello scatto di un fotografo locale il giorno della festa.